Il mare ti fa bella: i benefici psicofisici del mare e del sole

Che siate amanti o meno, risiedere al mare può avere più vantaggi, quali per esempio mantenere un umore positivo, avere una pelle radiosa, migliorare la circolazione, accelerare il metabolismo, rimodellare la silhouette e rafforzare il sistema immunitario (che di questi tempi, non è mai troppo!).

Il mare quindi può realmente migliorare la nostra salute psicofisica e con essa, il nostro modo di porci al mondo, diventando inevitabilmente più portati ad attirare la bellezza che c’è intorno a noi.

In città siamo sempre presi dalle corse: ormai si corre per tutto, più in macchina che a piedi, e ciò provoca pensieri (e di conseguenza poi emozioni) di frustrazione, risentimento, incapacità mancanza di tempo e fiducia in noi stessi.

Non è un mistero che la maggior parte dei cittadini italiani viva una condizione di disagio mentale associabile ad espressioni sintomatiche di disturbi quali depressione, ansia od umore altalenante.

Sicuramente, nei casi di disturbo conclamato, non si può certo pensare che il “semplice risiedere al mare” possa far sparire ogni malessere, ma certo è che può favorire una sensazione di benessere.

Sappiamo infatti, quanto respirare l’aria salubre del mare sia un toccasana per varie problematiche delle vie respiratorie, come ad esempio le forme asmatiche, grazie alla presenza di maggior quantità di sali minerali.

Il sole poi favorisce non solo il buonumore ma rafforza anche il sistema immunitario e in combo col mare e il sale in esso presente, rende più pulita e levigata la pelle del viso e del corpo, combattendo per esempio l’acne.

Il detto popolare ricorda anche come ” il mare fa venir fame” ed in effetti è proprio così perché la perdita dei sali minerali al sole è uno sforzo che il corpo chiede poi di compensare attraverso il senso di fame, ma non temete di ingrassare poiché viene stimolato anche il metabolismo.

Uno dei benefici più noti, e che vedete messo in pratica da me nelle foto, è poi la riattivazione della circolazione sanguigna grazie alla camminata dentro l’acqua: provate e le vostre gambe vi ringrazieranno non solo per la sensazione di sollievo e leggerezza, ma anche per la riduzione della ritenzione idrica e la relativa diminuzione del senso di gonfiore.

Per chi ama lo sport immerso nell’acqua, non possiamo dimenticare gli innumerevoli benefici del nuoto, considerato lo sport più completo per il nostro corpo, e il mare offre sicuramente uno spazio d’azione molto più ampio rispetto alla vasca in piscina.

Infine i nostri sensi dell’udito e dell’olfatto vengono stimolati dal mare in modo benefico in quanto il profumo può avere un effetto rigenerante e il suono delle onde rilassante.

Se siete ancora indecisi, fatevi tentare: provate il mare alla luce di questi benefici e raccontateci la vostra opinione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.