Sindrome di Asperger, apre la prima scuola per ragazzi

La “Scuola Futuro Lavoro” inaugurerà a settembre in viale Cassala. Offrirà corsi di formazione di due anni a 80 giovani che potranno così apprendere una professione

CHIARA BALDIPUBBLICATO IL03 Luglio 2019 ULTIMA MODIFICA03 Luglio 2019 10:07

Aprirà a settembre a Milano, in viale Cassala, la prima scuola d’Italia per ragazzi con la sindrome di Asperger, la cui disabilità non è psichica o fisica ma relazionale: cioè chi ne è affetto ha difficoltà a gestire le relazioni umane. Il suo fondatore e ideatore, Massimo Montini, 54 anni, imprenditore del gruppo Illca, è a sua volta genitore di un ragazzo che soffre di questa patologia e dopo anni a cercare di capire cosa sarebbe successo a suo figlio Roberto una volta terminata la scuola superiore, Montini ha capito che doveva fare qualcosa di concreto. «Di base la scuola italiana è impreparata a gestire chi soffre di Asperger ma almeno è un luogo in cui i ragazzi sono protetti. Ma una volta usciti di lì, che cosa fanno? Solitamente non molto. Io ho pensato che avessero bisogno di una chance, per questo ho ideato questa scuola che è un ponte tra l’istruzione e il mondo del lavoro», racconta Montini.

La “Scuola Futuro Lavoro”, costruita per accogliere persone con difficoltà e per questo dotata di “aule di decompressione” in cui gli studenti potranno recuperare energie, riposare e diminuire lo stress, offrirà corsi di formazione della durata di due anni a 80 ragazzi Asperger, e permetterà loro di apprendere una professione. Una decina di studenti, poi, grazie a una collaborazione tra la scuola e Fondazione Human Age, parteciperà a un “talent lab” che permetterà loro di entrare in contatto con alcune aziende in base alle loro aspirazioni e al loro talento.

La sindrome di Asperger è una forma di autismo d alto funzionamento che riguarda in Italia, secondo alcune stime, un under 18 ogni 250 e circa una persona adulta ogni cento. «È molto più diffusa di quanto si pensi e in tutto il mondo ci sono casi eccellenti di persone affette da Asperger, basti pensare a Albert Einstein, Steve Jobs e, più recentemente, anche Greta Thunberg si dice che ne soffra», spiega Montini. Che aggiunge: «Chi soffre di Asperger è solitamente un individuo molto performante perché sviluppa un interesse all’estremo e ne diventa molto esperto».

È questo uno dei motivi per cui “Scuola Futuro Lavoro” offrirà sei corsi altamente tecnologici e digitali,come graphic design, videomaking, web design, game design, informatica per l’industria 4.0 e digital fabrication. «Oltre a questi, poi, inseriremo degli altri seminari specifici e di formazione personale per ogni singolo allievo, come ad esempio “come redigere un curriculum vitae”, “come affrontare un colloquio di lavoro”, “come vivere in un ambiente di lavoro” e altri simili», chiarisce il fondatore. Tutti corsi che, per una persona che soffre di sindrome di Asperger diventano importantissimi perché – come spiega Montini – «una delle cose più difficili da gestire per un ragazzo che ne soffre è proprio l’ansia. Per colpa dell’ansia molti non riescono neanche a ottenere un lavoro e noi vogliamo aiutarli a superare queste difficoltà».

A formare i docenti della “Scuola Futuro Lavoro”, che sono professionisti provenienti da vari settori, ci sarà il professor Lucio Moderato, responsabile scientifico della scuola, psicologo e psicoterapeuta tra i massimi esperti di autismo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *